Il CWR o Common Rights Registration è un formato standard per la registrazione o la revisione di opere musicali.
Il CWR racchiude tutte le informazoni necessarie ad un Editore:
- per gestire in modo corretto la registrazione di un'opera presso le società di gestione dei diritti d'autore (SIAE, GEMA, SACEM, SUISA, etc)
- per semplificare il processo di cessione o di acquisizione di un brano o di un intero catalogo da e verso l'estero.
Il tempo è denaro e il CWR riduce drasticamente i tempi di aquisizione, invio e gestione di interi cataloghi.
Attraverso lo standard CWR interi cataloghi di centinaia di migliaia di brani possono essere elaborati ed inviati in pochissimo tempo, minuti - se non istanti - a seconda della dimensione del catalogo.
Tra i maggiori punti di forza del formato standard c'è proprio la semplicità con cui è possbile cedere, aggiornare o revisionare interi cataloghi all'estero.
Il formato standard e la completa automazione della registrazione e della cessione di un catalogo a più sub-editori nel mondo rendono questi processi estremamente veloci. Il formato comune riduce gli errori e migliora la condivisione delle informazioni.
Cambiare sub-editore o distrubutore all'estero non è mai stato così semplice e veloce: effettuato il takedown di un catalogo presso il vecchio editore, è possibile cedere il proprio intero catalogo al nuovo subeditore in brevissimo tempo e senza costi aggiuntivi.
Lo standard CWR è stato creato dallo sforzo congiuto tra Società degli Autori e Editori musicali di tutto il mondo, il formato riconosciuto in tutto il mondo è gestito dalla CISAC (Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori).
CWR easy è il software partner di ogni Editore in grado di convertire qualsiasi catalogo nel formato CWR
Il sistema si affianca a qualsiasi sistema di archiviazione già presente in azienda e non richiede ulteriori costi di aggiornamento o potenziamento dell'infrastruttura esistente.